Ai Sigg. Genitori degli alunni dell’ IC Valle del Fino
A tutti i Docenti dell’ Istituto
Alla Dott.ssa Derna Dell’Elce
OGGETTO: Corso “Genitori e educazione dei figli all’uso dei dispositivi digitali”
L'incontro con i genitori dal titolo "Genitori e educazione dei figli all’uso dei dispositivi digitali" ha l'obiettivo di fornire una corretta informazione riguardo al ruolo dei genitori nell’utilizzo corretto di smartphone, cellulari, computer portatili e tablet da parte di bambini e adolescenti, al fine di aiutarli sfruttare i vantaggi di questi strumenti prevenendone i pericoli.
La Dott.ssa Derna Dell'Elce, psicologa-psicoterapeuta è responsabile dello sportello di ascolto psicologico presso questo Istituto, evidenzierà l’importanza della funzione di guida del genitore nel promuovere un comportamento responsabile nei figli, favorendo l'acquisizione di una maggiore consapevolezza dei danni di un uso precoce e scorretto dei dispositivi digitali sulla salute dei bambini e degli adolescenti e fornendo indicazioni sulle regole da seguire per un utilizzo sano di questi strumenti. Mediante un'analisi dei dati sull'utilizzo attuale dei dispositivi digitali nelle famiglie e la condivisione dei risultati degli studi delle neuroscienze sul funzionamento del cervello dei bambini e degli adolescenti si cercherà di sensibilizzare i presenti sull'importanza del rispetto dei tempi di utilizzo dei device per evitare di compromettere nei figli lo sviluppo neurologico, cognitivo, psicologico e relazionale.
Il corso sarà così suddiviso:
- Martedì 25 marzo dalle ore 19.30 presso la sala polifunzionale di Bisenti ( RISERVATO AGLI ALUNNI E AI GENITORI DEI PLESSI DI ARSITA E BISENTI)
- Giovedì 27 marzo dalle ore 19.30 presso la sala polifunzionale di Castiglione M.R. (RISERVATO AGLI ALUNNI E AI GENITORI DEI PLESSI DI CASTIGLIONE, CASTILENTI E MONTEFINO)
In considerazione dell’urgenza e dell’attualità della tematica affrontata, le SS. LL. sono vivamente invitate a partecipare numerosi anche tenuto conto del forte investimento che l’istituto ha messo in campo.
Confidando nella Vs. collaborazione e presenza, vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giuliano PERILLI